FAAV Famiglie Adottive Alto Vicentino
Il sito dell'associazione FAAV

FAAV: : Famiglie Adottive Alto Vicentino c’era…. Family Lab Nazionale

COMUNICATO STAMPA – Family Lab Nazionale. Esperienze e confronto sull’adozione

L’evento si è svolto a Roma sotto il patrocinio della regione Lazio e del Municipio I di Roma Capitale ed ha coinvolto Associazioni Familiari, Servizi Territoriali (legge 476/98) ed Enti Autorizzati.
Si sono incontrati a Roma, su iniziativa del CARE (Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete), sabato 9 maggio 2015, per discutere sui temi rilevanti e trasversali relativi alle adozioni, i rappresentanti delle Associazioni Familiari, dei Servizi Territoriali (legge 476/98) e degli Enti Autorizzati provenienti da varie Regioni d’Italia.
L’evento, definito “storico” dai partecipanti che non hanno mai avuto occasione di confronto prima di questa, si è svolto in un clima di grande collaborazione.
Ha aperto i lavori con i saluti istituzionali di Daniela BIANCHI, Consigliere Regionale del Lazio e Vice Presidente Commissione Cultura, che ha illustrato la proposta di Legge Regionale sull’adozione che permetterà alle famiglie e ai bambini di essere sostenuti con una rete di servizi ed aiuti in tema di assistenza a partire dalla riconfigurazione dei GILA.
Hanno poi preso la parola i rappresentanti degli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale, delle Associazioni Familiari e dei Servizi Territoriali e del CARE, che hanno illustrato il proprio punto di vista, portato le proprie esperienze e cercato di individuare le criticità e le possibili soluzioni.
Nel pomeriggio tre tavoli paralleli, con all’interno tutti i rappresentanti di Enti, Associazioni e Servizi, hanno cercato di avanzare proposte concrete e condivise sugli aspetti più critici del percorso adottivo dal punto di vista delle famiglie, come costi eccessivi e disomogenei, procedure complesse e a volte poco trasparenti, lacunosità dei servizi, post adozione.
I lavori si sono conclusi nel tardo pomeriggio e i partecipanti, soddisfatti per i risultati raggiunti, continueranno a lavorare “a distanza” per mettere a punto quanto emerso in vista di un prossimo tavolo in ottobre intitolato “Nelle nostre mani”.
Moderatore della Tavola rotonda Monya FERRITTI, presidente del CARE, che si è detta particolarmente soddisfatta dalla larga partecipazione e dell’interesse suscitato da un evento inedito che ha permesso – per la prima volta – il confronto diretto tra attori del sistema Il Family Lab, ha colmato un vuoto e ha creato lo spazio per un dialogo costruttivo sul “sistema adozioni” nell’interesse superiore dei bambini e delle famiglie che li accolgono.

Leggi online il comunicato stampa

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.